Gabriele Simonetta
Docente
Esperto di scansione oggetti 3D per inserimento in render fotorealistici
BIO
Gabriele Simonetta (Soveria Mannelli, 1988) si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino e successivamente frequenta il Master in Architettura Virtuale (MADI), durante il quale affina l’uso delle tecnologie 3d. Dopo l’esperienza del master si dedica totalmente allo studio e alla ricerca sulle tecnologie 3d, lavorando in maniera attiva in ambito di visualizzazione virtuale architettonica e di prodotto. Lavora ad oggi sia come ricercatore indipendente che come consulente presso società di produzione a livello internazionale, con grande attenzione alle nuove frontiere tecnologiche per la computer grafica come la fotogrammetria 3d e il fotorealismo nella visualizzazione architettonica e di prodotto. Attualmente è Senior 3d Artist presso lo studio di visualizzazione Truetopia e ha collaborato inoltre con studi internazionali di progettazione come Renzo Piano Building Workshop e di comunicazione come Neiko srl, Iceberg e Life Circus. Relatore su alcuni palchi del panorama 3d Italiano, come Udine 3D Forum, TDD Torino e DDD Arezzo, ha inoltre collaborato inoltre ad alcune pubblicazioni in ambito di tecnologie 3d, come Valeria Macrì & Carmine Ludovico Quistelli (2010), tra presentazione e simulazione, Reggio Calabria, Aracne Editrice; Francesco La Trofa (2018), Vr developer: il creatore di mondi in realtà virtuale e aumentata, Milano, Franco Angeli edizioni; È inoltre dal 2018 docente di Visualizzazione architettonica e di prodotto presso il Master di primo livello in Interior Exhibit e Retail, del politecnico di Torino
Educazione
Università Iuav di Venezia
Master in architettura digitale
Politecnico di Torino
Laurea magistrale in architettura
Esperienze
Truetopia
senior 3D artist
MADI
docente fotomodellazione